Perchè non devi lavare con acqua fredda? Ecco cosa dice l’esperto

Lavare con acqua fredda è una pratica che viene utilizzata molto spesso, soprattutto perché permette di risparmiare energia e preserva i tessuti più delicati. Nonostante questo, bisogna sottolineare che non è sempre una scelta adeguata, poiché la temperatura dell’acqua gioca spesso un ruolo molto importante nei vari passaggi per la pulizia.

Secondo molti esperti infatti, l’acqua fredda ha dei limiti ben designati quando si parla di fattori come eliminare i batteri oppure le macchie più ostinate. Nonostante sia delicata sui tessuti può non eliminare ciò che dovrebbe in maniera profonda, e questo interessa soprattutto i capi particolarmente sporchi. Per questo motivo si sollevano vari dubbi sulla sua reale efficacia.

All’interno di questo articolo vi andremo a riportare quelli che sono i reali vantaggi nel lavare i tessuti sporchi con l’acqua fredda, inoltre, vi riporteremo quelli che sono i reali pensieri degli esperti riguardo l’utilizzo dell’acqua fredda. Infine, vi daremo modo di conoscere degli ottimi rimedi per ottenere dei risultati importanti dal lavaggio.

Efficacia del lavaggio a freddo

Il lavaggio con acqua fredda viene solitamente utilizzata per i tessuti delicati come possono essere la lana, la seta oppure i capi che tendono a scolorire. Con delle temperature sotto i 30 gradi, l’acqua risulta essere molto meno aggressiva, e ciò permette di preservare la qualità dei materiali. Si tratta di un ottimo metodo per i capi che non richiedono una pulizia profonda.

Nonostante questo, l’acqua fredda ha dei limiti importanti, poiché non ha le capacità necessarie per sciogliere le tracce di grasso e di olio, e questo rende molto complicato rimuovere la macchie dure. Un altro lato negativo è collegato al fatto che non permette l’attivazione di determinati detersivi e ciò ne riduce in maniera importante l’efficacia.

Se siete alla ricerca di un metodo che possa farvi ottenere dei risultati molto migliori, possiamo consigliarvi l’utilizzo di detersivi ben specifici che si attivano proprio durante i lavaggi a freddo, molto utilizzati per il pretrattamento delle macchie complicate. Si tratta di un approccio che permette di compensare quelle che sono le tante limitazioni legate all’uso dell’acqua fredda.

L’igiene è importante

Tra gli aspetti più delicati da tenere in conto riguardo il lavaggio con acqua fredda, è sicuramente presente quella che è la sua reale capacità nell’eliminare i batteri e i germi. Questo perché a differenza dell’acqua calda che igienizza in maniera totalmente naturale, l’acqua fredda richiede l’aggiunta di igienizzanti esterni che possano assicurare una pulizia profonda.

Si tratta di un fattore che risulta essere molto importante soprattutto per i tessuti come gli asciugamani, le lenzuola oppure i capi sportivi, che sono i principali accumulatori di batteri. Il lavaggio di questi tessuti con l’acqua fredda potrebbe non essere sufficiente per garantire un’igiene importante, e ciò causa un aumento del rischio di cattivi odori e irritazioni.

Secondo gli esperti un ottimo metodo per migliorare il lavaggio e l’igienizzazione dei capi, è quello di effettuare un’alternanza tra lavaggio a freddo e lavaggio a caldo basandosi sulla tipologia di tessuto e sulla tipologia di sporco presente. In questo modo è possibile ottenere un efficacia molto più bilanciata, e soprattutto una protezione maggiore dei materiali.

Quando scegliere l’acqua calda

Per acqua calda ideale ai lavaggi, si intende quella che raggiunge al massimo i 40 gradi, ed è perfetta per il lavaggio di capi particolarmente sporchi oppure unti, come possono essere le tovaglie, i tovaglioli in tessuto oppure le divise lavorative. Grazie all’utilizzo dell’acqua calda, è possibile sciogliere le macchie di grasso e attivare i detersivi, permettendo una pulizia molto profonda.

Nonostante questo, l’acqua calda può essere anche particolarmente aggressiva verso alcuni materiali, a tal punto da causa un loro restringimento oppure lo scolorimento. Per questo motivo è molto importante prestare attenzione alle etichette presenti sui vari capi, così da poter seguire le indicazioni del produttore ed evitare di danneggiare in maniera grave i tessuti.

Se quindi volete ottenere dei tessuti e dei materiali sempre perfetti dopo ogni lavaggio, quello che noi vi consigliamo è di riprendere quello che è il consiglio dato dai maggiori esperti, cioè bilanciare i lavaggi con temperature differenti. In questo modo potrete ottenere un buon compromesso tra quello che è l’igiene e quella che è la cura dei tessuti.

Riassunto e conclusione

Il lavaggio con acqua fredda ha certamente dei vantaggi molto interessanti per quanto riguarda quelli che sono i tessuti più delicati e per i capi colorati. Ma nonostante questo presenta anche dei limiti abbastanza importanti, specie quando si parla della rimozione di sporco importante. Il miglior modo per avere dei tessuti perfetti, è saper alternare i lavaggi a freddo con quelli a caldo.

Per concludere vogliamo sottolineare che, la scelta della temperature dell’acqua è un fattore molto importante in quello che è il lavaggio ed il suo conseguente successo. Il saper riconoscere i vantaggi e gli svantaggi permette di comprendere a pieno quale processo è meglio utilizzare in base a quelle che sono le vostre esigenze, e quelli che sono i materiali da lavare.

Lascia un commento