Dolci veloci: la torta al cioccolato pronta subito in 5 minuti

A colazione, come spuntino o come dessert dopo pranzo o cena: è impossibile rinunciare ai dolci. C’è chi li compra già fatti in pasticceria, chi al supermercato e chi invece li prepara in casa. A proposito dei dolci casalinghi, sono sicuramente migliori di quelli industriali perché si possono preparare con pochi ingredienti e scelti.

Ad esempio quando si parla di una torta al cioccolato, esistono diverse versioni. In ogni caso si tratta di un dolce godurioso e che fa girare la testa sia a grandi e piccini. Ci sono ricette impegnative, e che si preparano in diverso tempo, ed altre invece più semplici e veloci, perfette per chi non ha tempo.

In soli 5 minuti si potrà dunque preparare una torta al cioccolato gustosa e perfetta da mangiare a colazione, come spuntino al mattino o al pomeriggio oppure dopo pranzo e cena. Insomma ideale per concedersi una pausa gustosa. Per crearla occorrono pochi ingredienti e selezionati. Ecco la ricetta per farla a casa.

Ingredienti e preparazione della torta al cioccolato pronta in 5 minuti

Quando si pensa ad una torta al cioccolato, la mente va veloce verso ricette difficili e impegnative ma soprattutto che richiedono molto tempo. Invece è possibile prepararne una gustosa in soli 5 minuti. Per prepararla occorreranno: 200 g di farina 00, 50 g di cacao in polvere e 160 g di zucchero.

Ma anche una bustina di lievito in polvere per dolci, 2 uova, 75 g di olio di semi di arachidi, 180 g di latte, un cucchiaino di estratto di vaniglia e zucchero a velo. La prima cosa da fare è mettere le uova in una ciotola con latte, olio ed estratto di vaniglia e mescolare bene. In un’altra ciotola mettere farina, cacao, lievito e zucchero.

Quindi mescolare il contenuto di entrambe le ciotole fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Oleare e infarinare una teglia da 22 cm, versarci l’impasto e far cuocere per 30-35 minuti a 180°. Farla intiepidire, togliere dalla teglia e servire con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Altre varianti della torta al cioccolato pronta in 5 minuti

Un’altra torta al cioccolato pronta in 5 minuti si può preparare con 250 g di farina, 180 g di zucchero, 150 g di cioccolato fondente, 100 g di burro, 4 uova, una bustina di lievito per dolci e zucchero a velo. La prima cosa da fare è sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde.

Quindi unire il burro e farlo mescolare con il calore del cioccolato. In una ciotola mescolare uova e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi unirlo al composto di cioccolato e burro e mescolare. Aggiungere anche farina e lievito setacciati, mescolando in maniera delicata. A questo punto imburrare una teglia a cerniera.

Metterci dentro il composto e infornare la torta al cioccolato per 35 minuti circa a 180°. Prima di servire la torta, attendere che si intiepidisca e spolverare con abbondante zucchero a velo. Invece che il cioccolato fondente si può usare eventualmente quello al latte oppure quello bianco per un risultato sempre diverso.

Torta al cioccolato light in 5 minuti

Oltre alle versioni che abbiamo visto, è possibile realizzare anche una torta al cioccolato light in soli 5 minuti. In questo caso gli ingredienti usati sono pochissimi e molto semplici, vale a dire: 200 g di farina, 25 g di cacao amaro, 150 g di zucchero, 250 g di acqua, 50 ml di olio di semi e una bustina di lievito per dolci.

In una ciotola setacciare la farina, aggiungere il cacao e il lievito, quindi mescolare per bene. In un’altra ciotola sciogliere lo zucchero nell’acqua e poi unire l’olio. A questo punto versare i liquidi nella farina mescolando con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Prendere uno stampo da 20 cm e versarci dentro il composto.

Infornare per 40 minuti in forno già caldo, controllando di tanto in tanto se è pronta. Quando è tiepida, sfornarla, servirla con una spolverata di zucchero a velo a tutti coloro che vogliano mantenere il peso forma e non vogliano rinunciare ad una buona torta al cioccolato che non fa ingrassare molto.

Conclusione

La torta al cioccolato è un dolce amato da grandi e piccini, di cui esistono decine di versioni. Ma ce n’è una che si può preparare in soli 5 minuti in maniera molto facile. Inoltre è fatta con pochi ingredienti e anche chi non è bravo in cucina potrà prepararla.

Si può gustare da sola in ogni momento della giornata e può essere fatta con cacao, con cioccolato fondente o in versione light all’acqua. Questo dolce è perfetto per concedersi un momento di bontà e di piacere o per regalarlo a chi si ama o ai propri ospiti, per questo è d’obbligo prepararla.

Lascia un commento