Un elemento di arredo della nostra casa, che non si vorrebbe mai pulire, è proprio il water e per ovvi motivi. Eppure, la pulizia regolare è sempre necessaria, specialmente per lui. Germi e batteri si annidano sempre con maggiore frequenza, e la scarsa pulizia può anche portare a dei problemi di salute.
Cattivi odori, problemi di salute, scarsa igiene: sono tutte cose che possono portare alla formazione di macchie e di aloni di colore giallo, che nei casi più gravi sono anche difficili da eliminare. E che portano alla decisione di cambiare il wc e comprarne uno nuovo, al suo posto. Risolvendo cosi il problema.
Ma prima di pensare a delle soluzioni cosi drastiche, ci sono degli step che possono essere presi in considerazione, e che appunto hanno a che fare con la pulizia profonda del wc. Per questo motivo, cerchiamo di approfondire il discorso, capendo quali sono i passaggi che è sempre bene fare.
Quali prodotti sono necessari?
Come ogni pulizia che si rispetti, si comincia dall’elenco completo dei prodotti che servono. Grazie ad essi, il risultato non potrà che essere eccellente. Tanto per cominciare: guanti di gomma e monouso per proteggere le mani dallo sporco, e anche dal contatto dei detergenti, che delle volte sono dannosi per la pelle.
Poi, servirà: un secchio di acqua, il detergente giusto, la candeggina, uno scopino in setole pulito per potere strofinare la zona interna al wc. E ancora, spray, disinfettate e per finire una spugna o un panno. A questo punto si comincia con la pulizia, e si parte inserendo due o tre gocce di detersivo dentro un secchio di acqua.
In alternativa, il detergente si può mettere dentro il wc e strofinare con lo scopino, poi aspettare e lasciare agire per qualche minuto. Nel frattempo, pulire la parte esterna, con l’aiuto di uno spray e di un panno. Fatto ciò, passare di nuovo all’interno e iniziare a strofinare, con l’aiuto anche di un cucchiaio di candeggina.
I migliori prodotti per la pulizia
Bicarbonato di sodio e aceto: la prima soluzione è versare una tazza di aceto dentro il wc e lasciare agire, poi unire una tazza di bicarbonato e altre due di aceto. E lasciare passare altri cinque minuti, alla fine strofinare con uno scopino e chiudere il coperchio e tirare lo sciacquone.
Cloro: forse in pochi lo sanno, ma il cloro ha un forte potere battericida. Per cui, il consiglio è di utilizzarlo puro e di metterlo dentro il wc, in alternativa va bene anche insieme all’acqua, per la pulizia di altre zone del bagno, come per esempio possono essere i lavandini.
Detergente chimico: nel caso in cui le macchie dovessero essere ostinate, la soluzione migliore è quella di un agente chimico. Per cui, come prima cosa indossare dei guanti, poi versare il prodotto nel wc e lasciare agire per trenta minuti. Poi strofinare e chiudere il coperchio, finire tirando lo sciacquone.
Ogni quanto si deve pulire il bagno?
Insomma, i sistemi che abbiamo poco prima elencato sono tutti molto efficaci e nella maggior parte dei casi naturali. Ovviamente, per fare in modo che funzionino, si deve sempre portare avanti una pulizia regolare. Per cui, ogni due o tre giorni, da integrare con la pulizia settimanale approfondita, insieme al resto della casa.
Se questa periodicità non si ripete, il rischio è che l’accumulo di sporco, germi e batteri, possa portare a delle incrostazioni e macchie, impossibili da eliminare. Con la conseguenza, che per risolvere, si debba per forza di cose procedere con un wc nuovo. Un disagio, che comporta anche un costo non indifferente.
La pulizia, infine, va fatta, sia all’esterno che all’interno, con la stessa periodicità. Anche la superfice esterna può diventare vittima di macchie giallastre e calcare, che alla lunga possono diventare complicati da eliminare. Insomma prevenire e sempre meglio che curare, in un secondo momento e con più fatica, senza alcun dubbio.
Per finire
Per cui, la pulizia del bagno è fondamentale, quella del wc lo è ancora di più. Anche se si tratta di un passaggio che in tanti vorrebbero evitare, va fatto sempre con una cadenza, di due o tre giorni. Usando anche dei prodotti giusti per interno e esterno. Ricordandosi infine di proteggere sempre le mani.
Fato questo, non ci sarà più il problema, di svegliarsi un giorno, aprire il wc, è trovare quelle brutte e antiestetiche macchie nere, che in genere si annidano sul fondo del wc. Quanto detto fino ad ora, evita nel modo più assoluto di arrivare a questa tipo di gravità. Provare per credere.