Se trovi Leonardo da Vinci sui due euro sei ricco: ecco quanto valgono

Ci sono alcune monete vecchie che valgono davvero una piccola fortuna (si pensi ad esempio alle vecchie Lire). Tuttavia lo stesso si può dire anche per alcuni esemplari di Euro. Alcuni, molto rari, possono valere un bel gruzzoletto e quindi scoprire di averle nel salvadanaio o nel portafogli può essere davvero una fortuna.

Eh sì, perché spesso si è portati a credere che soltanto le monete di molti anni fa siano rare e possano valere tanto. Invece ci sono anche alcune molto recenti che possono far diventare ricchi. Un esempio è la due euro con Leonardo da Vinci: non risale a secoli fa ma a qualche anno fa (il 2019, per la precisione).

È una moneta che riporta l’immagine di un personaggio che ha fatto la storia dell’Italia, un grande artista e scienziato ma che, a parte questo simbolismo, può far diventare ricco il suo possessore per un altro motivo. Ecco infatti perché è una moneta considerata rara e che può valere una piccola fortuna.

Come distinguere una moneta rara che vale molti soldi

Ci sono alcune monete che possono valere tanti soldi e ciò non dipende dal fatto che siano vecchie. Infatti, la moneta da due euro di Leonardo da Vinci è relativamente recente (del 2019 per la precisione) e può valere una piccola fortuna. In linea di massima va detto che ci sono tre caratteristiche che rendono una moneta rara.

La prima è la tiratura limitata, vale a dire il fatto che sia stata coniata in pochi esemplari e quindi sia molto appetibile per i collezionisti. La seconda caratteristica fa riferimento agli eventuali errori di conio, che rendono la moneta molto particolare. Infine bisogna considerare anche lo stato di conservazione.

Più la moneta è in buone condizioni e più varrà. Lo stato di conservazione massimo è quello definito “fior di conio”, quando quindi la moneta è in condizioni perfette, proprio come se fosse stata appena stata coniata. Dunque queste sono le caratteristiche che fanno aumentare il valore di una moneta, anche molto recente.

Il motivo per cui si può diventare ricchi con la moneta da due euro con Leonardo da Vinci

La moneta da due euro raffigurante Leonardo da Vinci è stata coniata in occasione del 500esimo anniversario della morte del grandissimo scienziato e artista. Si tratta di una moneta che per dimensione, materiali e figura sulla facciata del Rovescio, è identica a qualsiasi altra moneta da due euro attualmente circolante.

Quello che cambia, e che la fa valere tanti soldi, è ciò che si trova raffigurato sul lato del Diritto: si tratta del famosissimo volto della Dama con l’ermellino, senza dubbio uno dei più celebri capolavori di Leonardo da Vinci. A sinistra, poi, c’è la scritta “Leonardo”, la sigla dell’autore che l’ha inventata e il monogramma RI (Repubblica Italiana).

A destra invece c’è la letta R della zecca di Roma e le date “1519-2019”, vale a dire l’anno della scomparsa di Da Vinci e l’anno in cui è stata messa questa moneta da due euro che può far diventare ricco (il 2019, appunto). Infine, intorno alla moneta ci sono le 12 stelle, simbolo dell’Unione Europea.

Ma quanto vale la moneta da due euro con Leonardo da Vinci?

La moneta da due euro con Leonardo da Vinci può valere una vera fortuna ma bisogna distinguere varie circostanze: chi possiede una di quelle monete che ha circolato fino ad oggi, possiede in pratica una moneta che vale il suo valore nominale, quindi solo 2 euro. Se si trova in stato “fior di conio”, quindi senza segni di usura, il valore sarà di 4 euro.

Tuttavia, la zecca di Roma ha coniato anche altri esemplari in tiratura limitata: soli 2000 esemplari. Si tratta della versione Fondo Specchio. Visto che si tratta di un esemplare molto raro, è chiaro che i collezionisti potrebbero fare carte false per averla e sborsare diversi euro: la stima del suo valore è di circa 170 euro (che è un bel gruzzolo per una moneta dal valore nominale di 2 euro).

Per una due euro con Leonardo da Vinci in cofanetto, si può diventare anche più ricchi. Infatti potrebbe valere anche 500 euro a pezzo. Insomma, si tratta di una bellissima cifra per una moneta che vale in realtà soltanto 2 euro. Dunque la moneta da 2 euro di Leonardo Da Vinci che può far diventare ricchi è solo questa della collezione Specchio, meglio se in cofanetto.

Conclusione

Possedere una moneta rara può essere l’opportunità per diventare ricchi: infatti ci sono alcuni esemplari che possono valere anche alcune centinaia di euro e i collezionisti farebbero di tutto per aggiudicarsele. Un esempio è la moneta da due euro di Leonardo da Vinci che raffigura la Dama con l’Ermellino. Questa è stata coniata in tiratura limitata ed, essendo molto rara, può valere una fortuna.

Si tratta in particolare di quella del Fondo Specchio di cui sono stati emessi solo 2000 esemplari e che può valere anche 170 euro. Se in cofanetto e in ottime condizioni può valere 500 euro, un gran bel gruzzoletto per una moneta che ha un valore nominale molto basso, vale a dire di soli 2 euro.

Lascia un commento